4.8 · 31 reviews
royn786
October 2023
Been to lake como many times and had never heard of Montecchio, if you are interested interested in anything ww1/ww2 well worth a visit. The guide took time to explain in English although we where the only to non Italians in the group
Camper820851
July 2023
Great tour, neat fort to visit if you are in the area. Our tour guide Luca was very good. He didn't rush and gave us plenty of time to explore and ask questions. Last part of the tour when stepping out onto the top of the fort was cool with really nice views.
Reisandpieces
June 2023
Loved all the period costumes. Great information and history. English speakers. I learned a lot. Bring the kids. Very enthusiastic staff.
mausi770_2
August 2023
Fort aus dem 1. Weltkrieg welches mit Führung in englisch oder italienisch besucht werden kann. Es gibt aber auch Infoblätter in deutscher Sprache sodass man alles gut nachvollziehen kann. Das Fort kann auch mit Hund besucht werden, was ich klasse fand.
laurabellotz
July 2023
Forte molto belli e ben conservato. La guida bilingue, Luca, ha spiegato tutti i dettagli con accuratezza e ha suscitato grande interesse anche nei bambini. La visita dura circa un'ora e 15 minuti. Assolutamente da fare.
gaiandrea2018
June 2023
Programma di un’ora: abbiamo impiegata un’ora e 20 minuti. Visita di domenica ore12. Guida bravissima e preparata bilingue (italiano e inglese) nonché disponibile. Un tuffo nel passato. Tutto perfettamente conservato e in ordine. Non ancora frequentato come merita.
Stefano M
June 2023
bellissimo, vista spettacolare sul lago di Como, presenti ancora i cannoni originali come moltissimi "reperti" dell'epoca. Unico neo: la ragazza che faceva da guida non era molto preparata.
masaiva
April 2023
Bellissima visita guidata in una struttura ben conservata e originale della prima guerra mondiale. Bravissimo Luca, la nostra guida, che ci ha spiegato benissimo e ci ha fatto immergere nella storia del periodo. Consiglio a tutti.... Anche a ragazzi delle scuole medie per vivere dal vivo la storia.
vibeta63
April 2023
Fortezza della Prima guerra mondiale, conservata bene, esperienza molto bella con visita guidata (Luca) con il suo racconto ci ha fatto rivivere i vari aspetti del forte, molto molto suggestivo il luogo il panorama. Noi consigliamo la visita vale proprio tutto il costo del biglietto (8 euro con tessera socio Fai)
nicolettac693
August 2022
Forte molto ben preservato, ed in posizione panoramica. La visita è molto interessante e suggestiva, grazie anche alla presenza della guida che ha saputo trasmetterci il suo entusiasmo ed il suo amore per il posto, che viene curato con la massima attenzione alla preservazione della sua autenticità. Luca - se ricordo bene il nome - è gentile, preparatissimo, molto paziente e simpatico. Visita consigliatissima.
Ilario B
August 2022
Forte ottimamente conservato e altrettanto ottimamente spiegato dalle guide che accompagnano le visite. Si visitano le camerate, il cunicolo coperto di risalita ai pezzi, la polveriera, le sale di preparazione dei colpi, le camere dei pezzi, con i cannoni di fabbricazione francese ancora in posizione e in perfette condizioni (grazie a una manutenzione maniacale), in grado di ruotare a 360° grazie a un meccanismo interamente manuale e il tetto di copertura dei cannoni con le spesse blindature di protezione. Da non perdere. Attenzione che acquistando il biglietto qui su tripadvisor non c'è la possibilità di fare il cumulativo con il forte di Fuentes, che invece consiglio assolutamente di fare.
John v
August 2022
Een interessante belevenis met een goede gids die duidelijke uitleg gaf over alle facetten van het fort. Al met al de moeite waard om te gaan bekijken.
360evitad
March 2022
Wij vonden de tour zeer interessant! Het is alleen met gids te bezichtigen, maar zonder gids zou ook niet leuk zijn. Er is nog veel intact waardoor je echt een goed beeld krijgt van hoe het er vroeger aan toe ging. Je kan ook een ticket kopen in combinatie met nog een ander fort verderop, maar dat hebben wij niet gedaan. Achteraf had het wel de ervaring compleet gemaakt. Zeker omdat de tour ongeveer een uur duurt, maar de tijd is voorbij gevlogen. Hier kan je met de auto komen, er zijn een aantal parkeerplekken. Maar je kan ook beneden aan de berg de auto parkeren en naar boven lopen. Het is goed te lopen over asfalt, maar uiteraard wel bergje op. Naar beneden gaat makkelijker haha. Wij raden het zeker aan! Ook als je niet zo van musea houdt!
Katia F
August 2021
Abbiamo visitato il Forte la scorsa settimana ed è stato molto interessante. La nostra guida. Mirko, è stato molto chiaro ed esauriente nella spiegazione, assolutamente NON noioso, ha saputo catturare l'attenzione dei visitatori. Il Forte è tenuto molto bene ed è assolutamente una visita consigliata, sopratutto se avete ragazzi in età scolastica. Possono vedere e capire una realtà che purtroppo i testi scolastici non approfondiscono.
Jet51475398833
July 2021
Guide très sympathique parlant l’italien et l’anglais. Nous avons un dépliant avec les explications en français. Le point de vue la haut est très joli. Néanmoins, je m’attendais à autre chose. Les salles sont vides. Il n’y a pas grand chose qui puisse nous montrer à quoi cela ressemblait à l’époque. Nous restons un peu sur notre faim. Dommage !
Marco S
July 2021
Sono un insegnante di scuola media e credo che i luoghi come questo siano assolutamente da visitare per cercare di raccontare e riportare ai ragazzi una realtà vissuta che non si trova sui libri di storia, per appassionarli ed incuriosirli su ciò che può rappresentare la memoria in tutte i suoi preziosissimi aspetti, d'altronde è dalla memoria con i propri errrori che si può costruire un futuro di pace. Detto questo, forte, museo, guide giovani competenti e appassionate, impatto naturalistico creano un mix che ti cala perfettamente nello scopo della visita. Complimenti a chi ha creduto e sta credendo in questo luogo unico in Europa. Quando a scuola illustrerò l'esperienza attraverso foto e clip (permessi durante i 50 minuti di racconto guidato) sicuramente sarà altro, molto altro, rispetto allo studio della vita del soldato durante la prima guerra mondiale che si trova un po' ovunque, limitandosi però all'approfondimento della situazione in trincea che purtroppo era una non, breve vita... Grazie di cuore a questi ragazzi di oggi che raccontano luoghi e realtà che apparentemente non vennero direttamente interessati dalle guerre (la Svizzera, storicamente neutrale, è molto vicina). Parlerò ai miei alunni anche della Vostra passione...
kleistv
June 2021
Posto all'ingresso della Val Chiavenna e della Valtellina doveva bloccare l'avanzata verso la pianura Padana di un eventuale esercito invasore. La struttura è tenuta magnificamente, è quasi totalmente visitabile e dalle cupole corazzate si gode di una vista stupenda. Prezzo d'ingresso 8 euro a persona con visita guidata. Consigliato agli amanti di architettura militare e non.
MeleMoreeLampone
February 2021
Visita molto interessante sulla vita militare dei nostri nonni… Ben tenuto e ben conservato. Molto interessanti i cannoni e i loro ingranaggi. Guida competente e simpatica, shop all’ingresso Consiglio di visitare anche il fortino di Oga in Valdisotto a Bormio, in quanto rappresentavano le linee difensive lombarde… Da visitare !
MaricLeFrick
October 2020
Il Forte è molto bello ed è conservato molto bene. Anche i ragazzi di 12 e 8 anni lo hanno apprezzato molto. Sono rimasti incantati dai cannoni e dai proiettili. Una nota negativa, ma non dipesa dall'organizzazione, sono state le misure anti COVID messi in atto. Rispettate in modo perfetto anche se decisamente limitanti. La guida, a mio parere, non ha molta conoscenza storica ma piuttisto sembra aver imparato tutto a memoria. Ha, comunque, dato una buona spiegazione dei vari luoghi visitati. La vostra panoramica è davvero unica. Attenzione particolare per gli amici pelosi (vefi foto) 🐕 Consigliato!
danilob800
August 2020
Bella gita, il forte è bello e ben conservato. Si entra a piccoli gruppi accompagnati da una guida che spiega in tutti gli ambienti in modo chiaro ed esaustivo. L'interno dei cannoni e la vista dal tetto del forte sono da non perdere.

Subscribe to our newsletter

© 2024 TourMega™. All Rights Reserved.
Home Login Sign up